Rimedio contro i Brufoli: come combattere i difetti della pelle


A tutti almeno una volta nella vita capita per caso, svegliandosi al mattino, di guardare la propria immagine riflessa nello specchio e notare con stupore che sul nostro viso è comparso un fastidioso brufolo bianco. Di solito tale evento capita esattamente nei giorni in cui abbiamo degli impegni importanti: appuntamenti di lavoro o romantici, uscite con gli amici o molto altro ancora, in cui l’aspetto esteriore riveste un ruolo di rilevanza, un brufolo quindi può provocare imbarazzanti momenti di panico e di disagio. Cosa fare?
Noi abbiamo la soluzione, presentandovi un ottimo rimedio contro i brufoli, studiando la causa dell’improvvisa nascita dei brufoli e aiutandovi a prevenire il problema, attraverso un’attenta cura del vostro viso.

sapone

crema-viso

dentifricio

 

RIMEDIO CONTRO I BRUFOLI: CONOSCERE IL PROBLEMA

I rimedi sono molteplici, ma come per qualunque cosa, il miglior rimedio contro i brufoli è conoscere il problema e disporsi per prevenirlo. Le cause che possono generare il sorgere dell’acne sono svariate, il problema si può manifestare per fattori di carattere genetico, ormonale, alimentare, patologico o può essere causato da altre variabili di tipo ambientale. Ovviamente non potendo agire sulle cause genetiche, dedicheremo la prevenzione sulle altre.

Non tutti sanno che i brufoli nascono dalla produzione di troppo sebo da parte delle ghiandole sebacee, intasando i dotti deferenti che portano il sebo in superficie, provocando un’infiammazione della pelle e successivo rigonfiamento, a questo si associa la presenza di globuli bianchi che intervengono per rimediare all’infiammazione e si depositano formando il pus una volta morti.

A questo proposito una buona alimentazione a base di verdura e molta frutta, una vita più regolare senza troppi eccessi, l’attenzione ai prodotti che utilizzate sulla vostra pelle e una costante cura del viso, grazie alla pulizia quotidiana e ad alcune maschere per il viso che potrete trovare nell’apposita sezione del nostro sito, può aiutare a prevenire la comparsa di antiestetici brufoli.

RIMEDIO CONTRO I BRUFOLI: I 5 RIMEDI CONTRO L’ACNE

Come già accennato in precedenza il miglior rimedio contro i brufoli è la prevenzione, ma come fare se il brufolo ha già fatto la sua comparsa sul mezzo della vostra fronte?
Ecco a voi i migliori rimedi per bloccare la crescita del brufolo e annientarne la presenza.

1)Pasta di dentifricio: un rimedio contro i brufoli molto discusso è quello di porre del dentifricio sul brufolo stesso permettendo alla pasta di seccarsi e quindi seccare il brufolo rendendo più facile la rimozione. Non c’è differenza tra una pasta di dentifricio e l’altra, consigliamo però di porre attenzione a non sporcare, utilizzando dei cerotti o delle garze dopo aver coperto il brufolo.

2)Maschera al limone: questo rimedio contro i brufoli è sconsigliato per chi ha una pelle particolarmente sensibile, poiché le proprietà astringenti del limone, che hanno il merito di risolvere il problema brufoli, rischiano di provocare irritazione sulle pelli più fragili. La preparazione è molto facile, ci basta avere un limone e un uovo. Fate montare l’albume dell’uovo in una piccola ciotola e spremeteci assieme mezzo limone, spalmate la mistura sul volto, lasciandola agire per 15- 20 minuti. L’azione del limone diminuirà immediatamente il gonfiore del brufolo e aiuterà a rendere la pelle del viso più limpida.

3)Maschera allo yogurt: per le pelli più sensibili invece consigliamo quest’altro tipo di maschera, anche in questo caso gli ingredienti sono semplicemente reperibili in casa, infatti occorre semplicemente un cucchiaio di yogurt magro uno di farina e qualche goccia di limone. Come prima unire lo yogurt alla farina e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo, aggiungere le gocce di limone e spalmare l’impasto sui brufoli, lasciatelo riposare per 15 minuti, risciacquate e il gioco è fatto, il gonfiore diminuirà in breve tempo, ma non esagerate col trattamento se la vostra pelle è esageratamente sensibile.

4)Creme per il viso: forse il rimedio contro i brufoli maggiormente consigliato è l’utilizzo di una buona crema per il vostro viso, ponete molta attenzione ai prodotti che utilizzate che siano trucchi o creme, fondotinta o scrub per il viso, scegliete sempre dei prodotti adatti alla vostra pelle e di qualità, poiché un prodotto sbagliato non solo può incrementare la nascita di brufoli ma addirittura rischia irrimediabilmente di danneggiare la pelle del vostro viso. Scegliete sempre una crema non comedogena, ovvero che rischia di essere tanto grassa da ostruire i pori, e oilfree.
Anche il sapone allo zolfo aiuta a purificare la pelle e migliora la condizione del viso eliminando i brufoli e diminuendo le imperfezioni.
Ci raccomandiamo di seguire i consigli del vostro dermatologo o di un farmacista esperto per la scelta del prodotto che maggiormente si adatta alla vostra pelle.

5)Acqua ossigenata e tintura di iodio: un eccezionale rimedio contro i brufoli testato personalmente per voi da occhiaie rimedi è una maschera a base di acqua ossigenate e tintura di iodio. Pulitevi il viso tamponandolo delicatamente con un pezzetto di cotone imbevuto nell’acqua ossigenata, passate poi con altro cotone la tintura di iodio sul volto ponendo maggior attenzione alle zone affette dai brufoli. Lasciate che la tintura venga pienamente assorbita dalla pelle, pertanto vi consigliamo di utilizzare questo rimedio la sera prima di coricarvi, ponendo particolare attenzione a non macchiare il cuscino.

Potrebbe Interessarti anche:

Pulizia-del-visoMaschere-per-il-Viso